Preparazioni galeniche: come nascono e cosa sono

Cosa sono le preparazioni galeniche? Sono distinte in preparati magistrali e officinali, sono prodotti nei laboratori di farmacia. Leggi per saperne di più.
Farmacia Aleda - Preparazioni galeniche

Le preparazioni galeniche sono preparati farmaceutici prodotti dal farmacista. Si tratta, quindi, di farmaci fatti ad hoc, che non vengono commercializzati normalmente come i più classici medicinali da banco. Vediamo di capire meglio cosa sono e quando è possibile assumerli.

Cos’è un farmaco galenico

Le preparazioni galeniche vengono realizzate nel laboratorio della farmacia o di una parafarmacia. Per ovvie ragioni, per essere creati richiedono una competenza specifica: rispondono a delle esigenze particolari dei pazienti, per i quali i farmaci galenici sono davvero un prodotto fatto su misura.

Oggi si è abituati ad acquistare farmaci industriali, ma bisogna sapere che l’antenato del farmacista (speziale) era proprio la persona in grado di alleviare o guarire dolori e malattie grazie a preparati ottenuti da piante, minerali e acque. Questa è stata l’arte galenica, che prende il nome di Galeno di Pergamo, medico romano a cui la medicina occidentale deve davvero molto.

Chiedersi quanto siano affidabili le preparazioni galeniche è legittimo. La risposta può tranquillizzare anche i più scettici: i farmaci galenici sono sicuri ed efficaci quanto quelli industriali, perché realizzati in laboratorio seguendo leggi e procedure ben definite. È possibile distinguerli in due categorie: preparati magistrali e preparati officinali.

Preparati magistrali

I preparati magistrali sono dei veri e propri medicinali. Per questa ragione, è possibile richiederne la realizzazione al farmacista solo ed esclusivamente dietro prescrizione medica.

Ciò significa che vengono creati ad uso farmaceutico per adeguarsi al meglio alle esigenze del paziente, che ovviamente solo il medico specialista conosce a fondo. La preparazione tiene conto di dosaggi personalizzati. Sono a maggior ragione da considerare farmaci a tutti gli effetti e strettamente personali.

Un esempio, ormai abbastanza noto, di preparazione magistrale è lo sciroppo di niaprazina. Il farmaco viene utilizzato per curare i disturbi del sonno e l’agitazione psicomotoria.

Preparati officinali

A differenza dei preparati magistrali, i preparati officinali possono essere commercializzati ed acquistati senza la prescrizione medica. Possono essere equiparati a degli integratori, più che a medicinali veri e propri.

Ciò detto, i farmacisti sono tenuti a produrli seguendo le indicazioni della farmacopea ufficiale del paese in cui opera.

La farmacopea è l’insieme delle norme e delle indicazioni che devono essere seguite per un corretta composizione qualitativa e quantitativa dei farmaci e anche dei preparati galenici officinali.

Un esempio di preparato officinale può essere una crema a base di arnica, pianta dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, utilizzata per contusioni ed ematomi. O ancora, unguenti di allantoina, dall’effetto cicatrizzante.

Preparati galenici: perché assumerli?

Possono esistere diverse ragioni per preferire o vedersi quasi costretti a richiedere al farmacista una preparazione galenica. I preparati magistrali seguono pedissequamente le indicazioni del medico, che deve prescriverne la creazione e l’assunzione. Tali indicazioni tengono conto della situazione specifica del paziente.

Per questa ragione, le preparazioni galeniche favoriscono una composizione con i principi attivi che realmente servono per la cura del paziente e nei dosaggi utili. Tengono conto anche di eventuali allergie e intolleranze ad alcune sostanze (il lattosio, ad esempio) che talvolta sono contenute nei medicinali standard da banco.

Infine, le preparazioni galeniche sono anche create con un occhio di riguardo, quando è possibile, alla forma più adatta per l’assunzione. Ecco, quindi, che è possibile avere a disposizione pillole, capsule o sciroppi o altro, a seconda dei casi.

L’ultima ragione riguarda la reperibilità del medicinale, che potrebbe essere scarsa o del tutto assente. Può accadere, quindi, che il medico ritenga opportuno prescrivere un farmaco galenico quando non esistono alternative farmaceutiche sul mercato o se queste alternative sono difficili da trovare al banco della farmacia.

Per quel che riguarda i costi, il prezzo di vendita delle preparazioni galeniche è regolamentato da un Tariffario Nazionale. Grazie a scontrino fiscale parlante o fattura, sono anche detraibili come i farmaci industriali.

Articoli correlati