Come aumentare le difese immunitarie

Come aumentare le difese immunitarie? Condurre uno stile di vita sano è la cosa migliore da fare per supportare il sistema immunitario. Leggi per sapere di più.
Farmacia Aleda - Come aumentare le difese immunitarie

Aumentare le difese immunitarie diventa uno dei bisogni più sentiti, soprattutto quando inizia la stagione invernale e si frequentano soprattutto ambienti al chiuso. Infatti, sono queste le situazioni in cui è più facile entrare in contatto con virus e batteri, causa di infezioni e malattie. Per combatterli, si può fare uno sforzo significativo per supportare il sistema immunitario. La chiave di volta è condurre uno stile di vita sano.

Come funziona il sistema immunitario

Il sistema immunitario è un vero e proprio apparato dell’organismo umano, formato da cellule e organi a cui è affidato il compito di difenderlo dalle azioni di virus e batteri.

Le cellule immunitarie più attive sono i globuli bianchi (granulociti, monociti e linfociti). Semplificando un po’ la loro azione, agiscono in modo tale da aggredire l’agente esterno potenzialmente pericoloso (antigene), dopo averlo individuato. Così possono distruggerlo ed eliminarlo.

I globuli bianchi vengono prodotti nel midollo osseo, ma l’apparato immunitario si avvale anche di altri organi, come i linfonodi e la milza.

Tutti insieme, cellule e organi orchestrano la risposta immunitaria contro i microorganismi patogeni, cioè quei virus e quei batteri in grado di infettare gli umani, originando anche le più comuni forme di influenza, raffreddore e mal di gola.

Cosa indebolisce il sistema immunitario

In inverno, si tende ad avere un’attenzione maggiore verso la questione delle difese immunitarie. Infatti, è evidente che durante la stagione invernale aumenta la probabilità di ammalarsi. In verità, è diffusa un’idea un po’ distorta di come stanno le cose: non è il freddo ad aumentare le infezioni, ma è il modo in cui si vive la stagione che espone maggiormente al rischio di contagio.

Il freddo non indebolisce il sistema immunitario, quindi. Più che altro, costringe a trascorrere più tempo al chiuso, in contesti altamente frequentati, più caldi, umidi e poco ventilati.

In un contesto simile, i microrganismi trovano l’habitat ideale per proliferare e, attraverso il contatto più diretto e frequente con altre persone e le superfici, le infezioni si trasmettono con facilità.

Sono altri i fattori che possono causare una risposta lenta o inadeguata del sistema immunitario. Sono soprattutto fattori che riguardano lo stile di vita:

  • lo stress psicofisico e ambientale;
  • alimentazione sregolata;
  • sedentarietà;
  • cattive abitudini.

Come sostenere il sistema immunitario

L’organismo umano funziona bene se viene sostenuto da alimentazione e abitudini salutari. Questo vuol dire che per avere delle difese immunitarie pronte ad attaccare gli agenti patogeni bisogna condurre uno stile di vita equilibrato, privo di eccessi.

Molto dipende dal modo in cui si tratta il proprio apparato digerente, quindi dallo stile alimentare adottato nella propria quotidianità. Una dieta salutare predilige il consumo di cereali, molto meglio se integrali, e un’assunzione moderata di proteine e di pochi grassi animali.

Inoltre, dà ampio spazio a legumi e vegetali, che arricchiscono l’organismo di vitamine e sali minerali preziosi. Molti di essi sono importantissimi per sostenere al meglio il sistema immunitario. Si tratta di: vitamina A, vitamina B6 e vitamina B12, vitamina C, vitamina D3, acido folico, ferro, rame, zinco e selenio. Se esistono delle carenze e sono accertate, ciò che si può fare è assumere integratori che aiutino il sistema immunitario, fornendo all’organismo quegli elementi di cui è carente.

Chiaramente, è l’insieme delle abitudini che in ogni caso fa dello stile di vita uno stile davvero sano. Per questa ragione, è bene evitare il fumo, l’abuso di sostanze alcoliche e la tendenza a dormire poco. Anche lo stress emotivo è un nemico della salute, per cui è bene agire anche per tenere a bada tutti i fattori che possono generare disagi, ansie e preoccupazioni eccessive.

Infine, è necessario anche comportarsi con ragionevolezza, soprattutto nei contesti in cui si entra in contatto con altre persone. La regola di base resta sempre la stessa, quella che si impara fin da bambini: lavarsi le mani, soprattutto prima di consumare i pasti, è il modo migliore per allontanare virus e batteri. Quando si sta per tanto tempo in locali al chiuso, è bene non abusare dell’aria condizionata e arieggiare adeguatamente gli ambienti.

Articoli correlati